Introduzione alla Magia sincretica

Per Magia sincretica si intende una fusione di credenze e ritualità diverse, appartenenti a popoli e culture differenti tra loro.

L’Hoodoo è una forma di magia pratica sincretica, nata originariamente in Africa ma diffusasi prevalentemente negli Stati Uniti del Sud, in particolare in Louisiana, verso la fine del 1600.

Nell’Hoodoo le credenze del Voodoo si fondono con pratiche derivanti da antichi grimori di epoca rinascimentale come il Sesto e il Settimo Libro di Mosè e l’uso magico dei Salmi biblici.

Questa tradizione magica afroamericana inoltre lavora molto attraverso la magia simpatica, l’uso di erbe, pietre, polveri, pozioni, bamboline di stoffa, oggetti vari ed insoliti.

Il Voodoo invece è un culto magico sincretico nato ad Haiti tra gli schiavi africani che furono deportati sull’isola dagli Spagnoli nel XVI secolo.

Anche il Candomblé nacque nelle medesime circostanze tra gli schiavi africani che furono deportati in Brasile dai Portoghesi.

In entrambi i casi le credenze di questi schiavi provenienti da varie zone dell’Africa si fusero tra loro e si rivestirono di cattolicesimo nell’esteriorità per poter sopravvivere alle persecuzioni, nascoste nell’ombra dei Santi cattolici e dei simboli della cristianità.

Il culto della Santa Muerte, infine, è una forma di sincretismo che si è sviluppato in modo del tutto spontaneo tra gli abitanti delle zone più rurali del Messico circa cinque secoli or sono, mischiando tra di loro antiche credenze funerarie azteche con il cattolicesimo spagnolo, imposto dai conquistadores nel XVI secolo, e alcune usanze tipiche della hechiceria (stregoneria) e della cultura yoruba, che si diffuse successivamente nelle Americhe sempre attraverso la tratta degli schiavi africani.

Tutte queste pratiche magiche sincretiche mischiano tra loro antiche credenze africane e indi con elementi provenienti dall’Europa del XVI e XVII secolo e sono finalizzare a sortire degli effetti-obiettivo, in genere per ottenere dei benefici materiali, per allontanare persone indesiderate o pericolose, per eliminare ostacoli e avversità, per colpire i propri nemici, per ottenere giustizia, per propiziare la salute e l’amore, per togliere la negatività e far fronte ad altre minacce occulte.

Per approfondire queste misteriose credenze e apprendere dei rituali che si basano sulla Magia sincretica puoi consultare questi libri pubblicati da Aradia Edizioni.

Libri sulla Magia sincretica

La Magia dell’Hoodoo – Incantesimi, Polveri, Talismani, Sigilli, Incensi, Pozioni – ISBN: 9788896180174

Voodoo e Candomblè – Riti magici, poteri, spiriti e misteri – ISBN: 9788896180044

Il Culto Segreto della Santa Muerte – Contiene anche il formulario con gli incantesimi e le orazioni della Santa Muerte – ISBN: 9788896180112

Questi sono i libri sulla Magia sincretica attualmente presenti nel catalogo delle opere esoteriche pubblicate da Aradia Edizioni.

Copyright © 2021 Aradia Edizioni

Questo articolo può essere liberamente condiviso, linkato, rebloggato, ma non può essere copiato o trascritto (con il solito copia e incolla) fuori dal blog di Aradia Edizioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: